Presso l'Accademia Centrale di Belle Arti, Cina - Primavera 2009

Ho avuto l'occasione di conoscere la pittrice italiana Anna Rita Alatan grazie alla coppia amica del Dr. Deng Shenshi e della D.essa Ren Rong che hanno vissuto in Italia per più di tre decenni come professori di musica contribuendo agli scambi culturali tra la Cina e l'Italia. La mostra personale "Le sorgenti dei pensieri - Il misterioso mondo femminile di Anna Rita Alatan" è il risultato di due anni di riflessione che ci presenta un percorso artistico fantastico e vivace.

Anna Rita Alatan è nata e vive a Roma, dove ha frequentato l'istituto di Moda e Costume. Ed è proprio questo territorio sacro ed antico, pieno di intensa e romantica atmosfera umana ed artistica che le conferisce le ispirazioni e le fonti della sua creatività. La pittura è il suo amore, il suo sogno...la sua vita.

Nei dipinti di Anna Rita Alatan i colori forti, i simboli fantastici e le immagini misteriose portano le emozioni ed i sogni dell'artista, aspettano la chiamata dell'anima e trasmettono le gioie, i dolori e le consolazioni. Le sue opere "esprimono" e necessitano di lettura da parte dei visitatori. Le sue opere ispirano l'attaccamento alle civiltà antiche, il risentimento e la lotta per l'offuscamento ed il calpestamento nonchè gli sforzi nel perseguimento dell'isola felice. Anna Rita Alatan comincia il suo viaggio con i sogni ed ogni viaggio artistico è ovviamente un percorso di trasmissione e chiamata, anzi una sublimazione della scoperta ed innovazione. Le piace presentare le sue opere a più popoli di diversi paesi e gode l'istante di dialogo spirituale. Essendo un'artista femminile, Anna Rita Alatan presta attenzione non solo ai dipinti, ma anche allo spirito, alla vita, alla civiltà umana...

Dal 1970 le opere di Anna Rita Alatan sono state mostrate tramite diverse forme in diversi territori accrescendo la fama della pittrice a livello internazionale. Questo viaggio in Cina è il suo sogno da molti anni. Credo che il nostro paese on i suoi cinquemila anni di civiltà orientale potrà portarle più passione ed ispirazione. Mi auguro che il viaggio artistico della signora Anna Rita Alatan vada sempre più lontano.
Tang Bin
Credits ... verografia